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Integrazione fra SIP e Skype

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Il precursore, almeno in Italia, delle chiamate VoiceOverIP è stato sicuramente Skype e molti si sono abituati a usarlo quotidianamente. Skype è diventato anche un valido compagno di lavoro, in questi anni e sempre più spesso si sono viste spuntare cuffie e microfono dai computer degli uffici.
Successivamente, negli uffici più evoluti e nella pubblica amministrazione i centralini tradizionali sono stati sostituiti da centralini VoIP che permettono tariffe vantaggiose ma al contempo non hanno i difetti di Skype legati al fatto che è un software P2P e che quindi occupa sempre una certa quantità di banda, anche se inutilizzato.

Anche il fatto che permetta la chat, può essere considerato un difetto, in certi ambienti aziendali. Alcuni prodotti, però, come per esempio Zhink, consentono di ricevere le chiamate ad account Skype e di deviarle verso il centralino VoIP.

Questo software per linux, per esempio, consente di ricevere chiamate Skype sull’apparecchio SIP collegato al centralino, consente di scegliere se accettare chiamate solo da contatti Skype conosciuti e così via. Considerato l’uso che di Skype si fa in azienda siamo convinti che un prodotto del genere si rivelerà davvero utile.