QR code per la pagina originale

Service Pack 3 di XP, il PC si riavvia all’infinito?

,

Può succedere, magari siete entusiasti per avere appena installato il Service Pack 3 di Windows XP, riavviate il PC e il computer si riavvia all’improvviso e sembra non finire mai.

Cosa succede? Jesper Johansson, program manager a Microsoft, ha provato a capire il problema e ci fornisce alcune soluzioni.

Sembra che questo fenomeno sia provocato principalmente da due fattori, entrambi legati all’utilizzo di processori AMD.

Il primo fattore è dovuto ai PC HP, per essere precisi i modelli che hanno il seriale che termina con la lettera “z”, che indica appunto l’utilizzo di un processore AMD; la causa dei problemi è il file intelppm.sys, addetto alla gestione del consumo energetico, in pratica il computer fallisce il boot o mostra un errore.

L’altro caso mostra invece un messaggio di errore che dice:

Problem was detected and windows has been shut down to protect your computer from damage. The BIOS in this system is not fully ACPI compliant

I PC esaminati da Johansson hanno un processore AMD, ma in questo caso il problema sembra derivare dalla scheda madre ASUS A8N32-SLI Deluxe. Ora, come risolvere la questione?

Se il vostro problema è riscontrabile nel primo caso, per risolverlo basta disattivare il file intelppm.sys, mentre nel secondo caso è necessario inserire una chiavetta USB prima di effettuare il boot.

Attendiamo una comunicazione ufficiale della Microsoft, che per il momento non si è pronunciata in merito.