QR code per la pagina originale

FTP per tutti da Esplora Risorse

Tramite Esplora Risorse è possibile collegarsi tramite Vista a un server FTP, senza installare software di terze parti. Vediamo come...

,

Pochi ci avranno fatto caso, ma Windows Vista supporta anche l’FTP. La funzione Esplora risorse, infatti, rende possibile il collegamento bidirezionale con server FTP.

Cosa significa esattamente? Possiamo caricare o scaricare da un server FTP i file che vogliamo, tramite questa funzione di base di Vista, senza dover installare alcun client FTP.

Per farlo la procedura è semplice: è sufficiente, infatti, digitare nella barra degli indirizzi l’URL del server FTP a cui facciamo riferimento (i cui dati ci saranno forniti dal nostro provider di servizi Internet), in questa forma:

ftp://utente:password@indirizzo

dove:

  • “utente” sarà il nostro nome utente;
  • “password” andrà sostituito con la nostra password;
  • “indirizzo” sarà l’indirizzo FTP che ci è stato fornito.

Una volta ottenuto l’accesso al server, potremo effettuare il download e l’upload dei dati semplicemente trascinando le icone dei file da/a la finestra relativa.

Sarà possibile anche gestire la struttura dell’archivio, ovvero le cartelle, senza necessità di installare software di terze parti con interfacce utente più complesse.