QR code per la pagina originale

EPIA PX5000EG, una nuova Pico-ITX per VIA

,

VIA Technologies ha presentato una nuova scheda madre nel formato Pico-ITX. Si tratta della EPIA PX5000EG, dotata di CPU Eden Ultra Low Voltage da 500MHz.

Le dimensioni sono estremamente ridotte con soli 10cm di larghezza e 7.2cm di profondità e di fatto la rendono quasi “tascabile”.

Di seguito quanto dichiarato da Daniel Wu, vicepresidente di VIA Technologies per la divisione Embedded:

L’introduzione della scheda VIA EPIA PX5000EG innalza la linea di prodotti VIA EPIA a nuovi livelli di efficienza energetica e termica, in un form factor estremamente miniaturizzato. Il form factor Pico-ITX continua a evolversi per rispondere alle esigenze di miniaturizzazione ed efficienza del settore embedded.

Il processore Eden ULV utilizzato, è come detto un 500MHz, sufficientemente parsimonioso in fatto di energia da consumare appena 1watt e non necessitare di un raffreddamento attivo. Per quanto riguarda la memoria, l’EPIA PX5000EG supporta fino a 2GB di memoria di tipo DDR2 mentre il chipset VIA VX700 è dotato di controller video UniChrome Pro II, capace di decodificare flussi video MPEG2, MPEG4 e WMV9.

Per quanto riguarda la dotazione di connettori, sono presenti un connettore IDE e uno SATA per gli hard disk, un connettore Ethernet 10/100, un connettore VGA e i comuni jack audio in aggiunta al connettore S/PDIF.