TringMe e Nokia collaborano per portare il VoIP sui cellulari

Sono diverse le possibilità che si hanno per poter usare il VoIP tramite i telefoni cellulari, Skype ha messo da poco a disposizione il suo Skype mobile o un’altra soluzione è l’utilizzo di Fring, oggi invece è TringMe a collaborare con Nokia per la creazione di un prodotto da installare sui cellulari dell’azienda finlandese.

Le serie di telefoni supportati dal software sono il Nokia “serie E” e “serie N”, l’installazione di questo programma permette di ricevere ed effettuare chiamate da utenti GTalk, rete fissa, rete mobile e dai widget TringMe utilizzando sia connettività WiFi che 3G/2.5G.

L’utilizzo è semplice e non richiede passaggi complicati, una volta pronto il programma sul telefono basterà accedere a TringMe con il proprio account e scegliere come effettuare la chiamata, VoIP o cellulare.

L’utilizzo del cellulare quindi non cambia, le chiamate vengono instradate sulla rete mobile o VoIP in modo del tutto trasparente per l’utente, un’applicazione molto interessante che ovviamente richiede sempre la presenza di un collegamento a Internet gratuito nelle vicinanza ma che in tal caso ci permetterebbe di risparmiare un bel po di soldi per le nostre chiamate.

Inoltre sono state rilasciare anche delle API da parte di TringMe, in modo da permettere ad altri provider VoIP la possibilità di creare applicativi per interagire col software.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti