Citizen Report: la svolta user generated content di Minoli

Rai Educational sta per lanciare un nuovo format televisivo Citizen Report basato sui materiali prodotti e segnalati dagli utenti in Rete.

Si parte con un’indagine sulla scuola italiana, alla ribalta quasi quotidiana della cronaca, per i video e i materiali troppo spesso scioccanti che i ragazzi diffondono in Rete.

Qual’è oggi lo stato di salute della scuola italiana? La rappresentazione che ne danno i media corrisponde al vero, oppure no?

Si chiede Minoli nello spot della nuova trasmissione e interpella la Rete e i suoi utenti per dare una risposta.

Per rispondere a queste domande abbiamo bisogno di voi, raccontate la vostra storia, mandateci un video, una segnalazione sulla scuola che non si vede.

Una proposta interessante e degna di nota questa di Citizen Report, da parte del direttore di Rai Educational, Giovanni Minoli che tenta di far comunicare e interagire in modo intelligente il mondo dell’utenza Internet e la nostra televisione pubblica.

Ricordiamo che già con Ecubo Rai Educational aveva proposto un programma di approfondimento sulle tematiche dell’ecologia con materiale tratto esclusivamente dalla Rete, una proposta passata purtroppo quasi inosservato per l’orario impossibile a notte fonda in cui veniva trasmesso.

Internet con tutto il suo materiale video e testuale che viene riversato quotidianamente dai suoi milioni di utenti ha certamente bisogno di un’interpretazione, un filtro intelligente, una selezione, un format insomma che riesca a fare il punto su quanto accade in Rete. Programmi televisivi come questi credo siano importanti per elaborare e valorizzare i molteplici contenuti della Rete.

Ancora non è prevista né annunciata una data di messa in onda che si presume sia comunque a breve.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti