Il VoIP senza gli strumenti del VoIP

Il VoIP è riservato a chi ha voglia di investire almeno un po’ nella tecnologia. Nella migliore delle ipotesi serve una linea ADSL, un PC e un softphone. Abbiamo già evidenziato la possibilità di accedere alla tariffe di Eutelia tramite una telefonata a un numero verde e oggi vi vogliamo mostrare un provider che è specializzato in questo tipo di servizio.

Si tratta di Geophonia, un gestore italiano, che mette a disposizione un numero locale e un numero verde. Una volta composto uno dei due numeri si può telefonare a tutta la rete mondiale utilizzando il proprio credito precedentemente acquistato sul sito.

Le tariffe sono leggermente più alte di quelle di un provider di telefonia OverIP, soprattutto se si utilizza il numero verde, ma rimangono comunque competitive rispetto a molte delle tariffe dei provider tradizionali, soprattutto perché la tariffazione è al secondo e senza scatto alla risposta. Questo vuol dire che, nonostante la tariffa verso i mobili sia molto simile a quella degli operatori cellulari, per le chiamate brevi risulta ugualmente competitivo.

Il difetto è che l’accesso è solo dall’Italia, per cui non si può utilizzare questo servizio all’estero. Insomma, va bene per chi vuole assaggiare i vantaggi economici del VoIP senza investimenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti