Affasciare più linee ADSL in una sola? Con il router Lancom 1721 si può

Spesso molti utenti si chiedono se è possibile affasciare più linee ADSL in una sola che tradotto significa:”è possibile, in caso siano disponibili due linee ADSL, sommarle e utilizzarle come un’unica maxi connessione?”. “La risposta è si anche se non è facile.

Con l’hardware classico che tutti hanno a disposizione (router o modem) è impossibile farlo, si può tentare qualcosa utilizzando un server linux configurato ad hoc, ma anche qui il procedimento oltre a essere complicato non è certo dei più funzionali. Per affasciare due o più linee ADSL è necessario disporre di un hardware specializzato.

In nostro soccorso viene dunque il Lancom 1721, un router di fascia medio alta destinato soprattutto al mercato business che ci permette di affasciare più linee ADSL.

Questo router integra un modem ADSL con supporto adsl 2+, cioè significa che è compatibile con tutti gli standard attuali e quindi può garantire collegamenti fino a 24Mbit in download.

Sul lato sicurezza, troviamo un completo e potente firewall dotato dei più recenti sistemi anti intrusione. Non manca ancora un completo supporto sino a 5 linee Vpn (possibilità di espansione).

È dotato di interfaccia Isdn da utilizzare come linea di backup in caso di caduta della linea ADSL.

Questo router è “VoIP Ready” e cioè significa che installando alcuni optional è possibile trasformare questo prodotto in un VoIP PBX e quindi non avremo bisogno di installare server come Trixbox per gestire le chiamate VoIP interne alla nostra rete.

Ma la caratteristica più importante come dicevamo, è la possibilità di poter gestire in contemporanea più connessioni ADSL.

Questo significa che il router sommerà la banda in download e in upload consentendo all’utente di poter disporre di una “maxi connessione”.

Per farlo è molto semplice perché basta collegare al router i modem ADSL connessi a Internet (fino a un massimo di 4 linee). Il router provvederà a quel punto a gestirli in automatico.

Tutta questa tecnologia però ha un costo che si aggira sui 560?.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti