QR code per la pagina originale

Driver Creative ALchemy finalmente gratis per tutti

,

Dopo tante discussioni e lamentele da parte degli utenti, finalmente Creative ha deciso di offrire gratis i driver audio ALchemy per Windows Vista a tutti i possessori di schede audio Sound Blaster Audigy.

Per comprendere meglio le motivazioni di questa scelta, ricordiamo brevemente la “storia”. Nel suo ultimo sistema operativo, Microsoft ha rimosso l’Hardware Abstraction Layer (HAL) e senza di esso, il DirectSound su Windows Vista viene gestito via software in modalità stereo. Creative, allora, lo scorso anno, mise in vendita al prezzo di 9,99 dollari, il tool ALchemy, che permette alle schede Sound Blaster Audigy di riprodurre gli effetti EAX e l’audio 3D all’interno di alcuni giochi DirectSound3D con il nuovo sistema operativo Microsoft.

Dopo pochi giorni, daniel_k (vero nome Daniel Kawakami), inserì nel forum Creative, un link da cui scaricare una versione patchata dei driver che abilitava le funzionalità precluse a Windows Vista. Creative non la prese molto bene e accusò Daniel di “rubare i loro beni”, traendo profitto da qualcosa che non era suo. Ovviamente tutti gli utenti del forum erano a favore del modder, per cui dopo qualche giorno, Creative ammorbidì le sue dichiarazioni affermando che “apprezzavano il supporto con driver di terze parti, ma ciò non significava autorizzare la distribuzione di driver di loro proprietà”. Creative concluse dicendo: “Speriamo di trovare un accordo per lavorare con daniel_k”.

Ora finalmente la storia si è conclusa con un “lieto fine”. Forse per riacquistare la fiducia dei propri utenti, Creative ha deciso di permettere il download gratuito dei driver, giunti alla versione 1.10.01 che, tra l’altro, risolve anche i problemi che si verificano con il SP1 di Windows Vista.

Inoltre, chiunque abbia acquistato i driver con carta di credito, può chiedere e ottenere un rimborso, compilando un form entro il 30 Giugno 2008.