Gdium, miniPC+chiavetta USB, la chiave del successo?

Ormai nessun produttore operante nel settore hi-tech sembra voler perdere l’occasione di entrare nel giovane mercato degli UMPC a basso costo. L’ultima della lista, cronologicamente parlando, è Emtec, con il suo Gdium.Gdium sarà un mini PC dotato di schermo 10″ e avrà come prezzo di riferimento gli ormai soliti 400 euro, prezzo adottato anche da

Ormai nessun produttore operante nel settore hi-tech sembra voler perdere l’occasione di entrare nel giovane mercato degli UMPC a basso costo. L’ultima della lista, cronologicamente parlando, è Emtec, con il suo Gdium.

Gdium sarà un mini PC dotato di schermo 10″ e avrà come prezzo di riferimento gli ormai soliti 400 euro, prezzo adottato anche da Asus per il suo Eee PC 900, da MSI con il suo Wind e da Medion con l’Akoya Mini.

Le dimensioni saranno ovviamente contenute, più piccole della concorrenza Wind/Medion, si parla infatti di 250x182x32mm per un peso di 1.1Kg. Lo schermo sarà come detto un 10″ con risoluzione 1024×600 pixels mentre la CPU non sarà realizzata da Intel o VIA ma si tratterà di un chip realizzato da STMicroelectronics con architettura MIPS-64.

Il sistema operativo sarà una distribuzione di Mandriva appositamente studiata per lui, ma la vera novità sarà che il sistema operativo non risiederà su un disco all’interno del dispositivo, bensì su di una chiavetta USB. Questo permetterà a chiunque di utilizzare il Gdium senza interferire con i dati degli altri utenti.

Sinceramente trovo che l’idea della chiavetta sia molto interessante, tuttavia il portatile e ancor più questi mini notebook, è un prodotto personale, pertanto renderlo multi-user friendly non penso sia una priorità, altro discorso se invece applicato a dispositivi fissi che, specie in ambito lavorativo potrebbero trarne giovamento.

Ti potrebbe interessare
Accordo tra Fastweb e Fandango per la TV on demand
Prezzi e tariffe

Accordo tra Fastweb e Fandango per la TV on demand

Sembra proprio che il cinema italiano abbia fatto retromarcia e adesso non veda più Internet solo come un nemico.Da un articolo di Alessandro Longo per Repubblica.it, apprendo dell’accordo tra la casa produttrice cinematografica Fandango e Fastweb, noto fornitore di servizi Internet tra cui anche l’IPTV.La grossa novità è che per la prima volta si potrà

Proteggere i vostri dati sensibili: Splash Id
Apple

Proteggere i vostri dati sensibili: Splash Id

Poter accedere rapidamente a dati sensibile è un problema “sentito” da molti. Negli ultimi anni oltre al classico PIN del bancomat abbiamo accumulato svariati codici e password. Contemporaneamente all’esplosione di questi dati sono nati alcuni software per raccoglierli e proteggerli dai malintenzionati.

IBM vola nell’ultimo trimestre del 2007
Business

IBM vola nell’ultimo trimestre del 2007

Nell’ultimo trimestre del 2007, IBM ha superato le previsioni più ottimistiche chiudendo l’anno con introiti da record. Apertura ai mercati emergenti e dollaro debole sono stati gli ingredienti fondamentali per la ricetta vincente di IBM

La PS3 da 20Gb è già defunta
Gadget e Device Intrattenimento

La PS3 da 20Gb è già defunta

La PS3 da 20Gb è già defunta: solo 1 utente su 10 l’avrebbe richiesta, il che ne ha reso ininfluente il peso di mercato. La PS3 minore, dunque, potrebbe mai arrivare in Europa. Nel frattempo Sony sta valutando l’idea di un grid computing basato su PS3

Google sul VoIP? Si, no, forse
Software e App

Google sul VoIP? Si, no, forse

Molti analisti hanno visto nella ricerca di personale da parte di Google la volontà di entrare nel mercato dei provider con l’eventuale possibilità di lanciare il gruppo nel mondo del VoIP. Google smentisce rifiutando ogni commento alla vicenda.