QR code per la pagina originale

ZoneAlarm, uno scudo per la difesa dei nostri pc

,

La sicurezza della nostra rete, sia essa composta da un solo PC collegato a Internet o sia qualcosa di più grande, non è un capitolo da trascurare. Internet oramai è a rischio, navigare senza un minimo di protezione è quanto meno azzardato. C’è però da considerare il proprio budget.
Sistemi anti intrusione spesso sono costosi e di difficile messa a punto, ma fortunatamente esistono delle soluzioni molto efficaci a basso costo e in alcuni casi anche gratuite.
Una di queste è sicuramente ZoneAlarm che propone delle suite complete per la difesa del nostro PC.

È un prodotto molto interessante che ho provato per molto tempo e so che fa molto bene il suo lavoro. Esistono diverse varianti con più o meno caratteristiche, ma sottolineo la presenza di una versione base gratuita che già da sola permette una buona protezione del PC.

La versione base prevede essenzialmente un firewall configurabile molto più efficiente di quello integrato in Windows Xp o in Vista e soprattutto non è invasivo come impatto con il sistema operativo.

Andando alle versioni a pagamento scopriamo una serie di pacchetti ricchi di contenuti. Il Top della gamma (ZoneAlarm InternetSecurity Suite) è una completa suite che comprende antivirus, firewall, antispyware, anti-phishing, vari tool di sicurezza per la privacy contro lo spam….

Insomma un prodotto alquanto completo e potente. Tutto questo a 49,95?, molto meno di altri noti software.

Le versioni intermedie prevedono costi inferiori e ovviamente caratteristiche inferiori come firewall+antivirus o firewall+anti-phishing. Prodotti comunque sempre molto validi.

ZoneAlarm dunque fornisce delle suite per la sicurezza molto interessanti e a un costo corretto, che non sono invasive nel sistema operativo e sono facilmente configurabili.