QR code per la pagina originale

Digsby: un client, mille funzioni

,

Se è vero che Google Talk è arrivato secondo nel mondo della telefonia over IP, è vero anche che ha rimontato rapidamente, grazie al fatto di essere automaticamente attivo nel suo servizio di posta elettronica, che sicuramente non è secondo a nessuno.

A questo aggiungiamo che ha la funzione di notifica delle email e, nella versione labs, il calendario integrato – ovvero le notifiche di Google Calendar – e il collegamento ad Orkut.

Fra i client IM che sono nati successivamente si possono riconoscere quelli che sono ispirati a Google Talk e a questa categoria, senza nulla togliere all’originalità del prodotto, appartiene Digsby. Infatti al suo interno tende a incorporare molte funzioni, oltre a quelle di chat classiche per le quali supporta diversi protocolli.

Ma vediamo le funzioni di maggiore interesse: prima di tutto gestisce diversi protocolli di messaggistica istantanea, fra cui GTalk, Yahoo, ICQ, MSN e altri ancora; in secondo luogo gestisce diverse caselle di posta elettronica, generando un pop up ogni qual volta arriva un messaggio a una delle caselle di posta elettronica registrate; gestisce le chat di molti social network, come Facebook, Twitter, MySpace; permette di personalizzare il look della applicazione tramite differenti skin; infine provvede un widget che si può mettere sul proprio sito o blog e che permette di conversare on line.

Che altro dire: mai viste tante funzioni in un solo client. Ma immagino che come al solito vi aspettiate che vi segnali il difetto dell’oggetto in questione. Non manca, purtroppo, neppure questa volta, perché Digsby non supporta il protocollo Skype.