Fujitsu vede ottime prospettive nel mercato dei chip

Il produttore giapponese di elettronica Fujitsu ha annunciato che punta a ricavare 100 miliardi di yen, circa 616 milioni di euro, dalle vendite di michrochip per il WiMax nell’anno fiscale che inizierà ad Aprile 2011.Il WiMax è una nuova tecnologia Internet senza fili a lunga distanza, che consente una maggiore velocità di download dalla rete.

Il produttore giapponese di elettronica Fujitsu ha annunciato che punta a ricavare 100 miliardi di yen, circa 616 milioni di euro, dalle vendite di michrochip per il WiMax nell’anno fiscale che inizierà ad Aprile 2011.

Il WiMax è una nuova tecnologia Internet senza fili a lunga distanza, che consente una maggiore velocità di download dalla rete. Per lavorare col WiFi, invece, bisogna essere in prossimità di un trasmettitore.

Il lancio commerciale del servizio WiMax avverrà forse già entro l’anno a Taiwan. In Giappone, un gruppo guidato da Kddi ha invece in programma di avviare le operazioni dal 2009.

Fujitsu prevede che i propri chip per la comunicazione, efficienti dal punto di vista dei consumi energetici, spingano le vendite complessive dei suoi semiconduttori specifici per il WiMax, ha detto a Reuters nel corso del Computex, la seconda fiera mondiale dell’elettronica per importanza, Makoto Awaga, direttore generale del settore microchip.

L’efficienza energetica è un fattore cruciale per qualsiasi componente elettronico utilizzato su un apparecchio senza fili.

L’obiettivo di vendere chip per il WiMax per 100 miliardi di yen rappresenta circa il 2% delle entrate totali di Fujitsu nell’anno fiscale che si è concluso nel Marzo scorso.

Secondo Awaga, il numero di utenti del WiMax dovrebbe raggiungere i 50 milioni entro il 2012. Una cifra che riguarda complessivamente USA, Giappone, Brasile, Russia, India, Cina, Asia e una parte dell’Europa.

Ti potrebbe interessare
9 settembre, arriva il patch day
Software e App

9 settembre, arriva il patch day

Il 9 settembre sarà un giorno di annunci e di patch per Microsoft. Si prevede il lancio del nuovo mouse, ma sono previsti anche 4 aggiornamenti critici coinvolgenti tanto Windows quanto Office, tanto XP quanto Vista

The Perfect Woman: scherzo o inquietante realtà?
Imaging

The Perfect Woman: scherzo o inquietante realtà?

In questi giorni uno dei video che più sta facendo parlare di sé in Rete è quello relativo a The Perfect Woman, un androide che “sarebbe” stato progettato da AI Robotics. Le sembianze sembrano talmente fedeli a quelle di una donna in carne ed ossa da far pensare che sia tutto uno scherzo oppure una

Il framework YellowBox potrebbe tornare
WWDC

Il framework YellowBox potrebbe tornare

Secondo MacBidoulle, Apple sta rispolverando un vecchio progetto, nato ancora prima del Mac OS X.Ai tempi di Rhapsody (il sistema operativo che fu realizzato dopo il ritorno di Jobs in Apple a partire dal suo OpenStep) Apple cominciò a realizzare un framework, chiamato YellowBox, che permetteva lo sviluppo di applicazioni per PC e Mac in