QR code per la pagina originale

Adobe sta lavorando a Flash per iPhone

,

La conferma che molti utenti aspettavano è arrivata durante la presentazione dei risultati fiscali di Adobe: Flash per iPhone si farà.

Shantanu Narayen, amministratore delegato di Adobe ha dichiarato:

“stiamo creando una versione di Flash per iPhone. Siamo ancora in una fase di sviluppo, ma siamo soddisfatti dei progressi che abbiamo compiuto fino ad oggi”.

Apple non ha mai visto di buon grado lo sviluppo di Flash per iPhone, lo considera lento e avido di risorse… per lo meno rispetto a SproutCore (che si è scoperto essere oggetto di un seminario del WWDC di quest’anno e che sembra essere legato in qualche modo alle applicazioni del nuovissimo mobileMe).

Al lancio dell’SDK la licenza non consentiva lo sviluppo di software simili a Flash ma Adobe e Apple hanno lavorato dietro le quinte a un plugin per Safari e sembra che il progetto tutto sommato si stia evolvendo positivamente.

Flash per iPhone non è stato presentato al WWDC ma ha fatto capolino in alcune immagini del nuovo iPhone; forse questo è semplicemente dovuto a una scelta di Jobs, oppure in quella data il software di Adobe non era ancora pronto per essere presentato al pubblico.

In ogni caso (all’inizio del mese prossimo), con l’apertura dell’App Store, vedremo se Adobe vuole approfittare del lancio nuovo firmware 2.0 per una presentazione in grande stile o se c’è ancora parecchio lavoro da fare nei laboratori di Adobe.