QR code per la pagina originale

Gli Arcade Stick ritornano anche sulla Xbox 360

,

Due anni fa era stato presentato dalla Madcatz il primo Arcade Stick per Xbox 360 e ora la Hori presenta il nuovo EX2 segno che la generazione Arcade non è morta 20 anni fa.

Ma da cosa derivano gli Arcade Stick? Con il termine arcade intendiamo un tipo di gioco che può essere giocato in una postazione pubblica, in poche parole le sala giochi che negli anni ’80 erano veramente popolari.

Con l’avvento della PlayStation e delle moderne console le nuove generazioni hanno completamente perso l’abitudine di trascorrere le serate con i cabinati delle sala giochi preferendo il salotto di casa e allo stesso modo i produttori di videogiochi per motivi di spazio e costi hanno creato dei controller il più possibile ridotti.

Gli Arcade Stick, invece, sono l’esatto contrario: robusti, massicci e con una manopola, la stessa inclusa nei cabinati, a posto della croce direzionale.

Nelle sala giochi un controller di questo tipo aveva la funzione di resistere a migliaia di ragazzi che utilizzano tutti i giorni il gioco. E ora i giocatori di Xbox 360 potranno finalmente rivivere le stesse emozioni dell’arcade e scaricare tutta la propria rabbia sui nuovi Arcade Stick senza uscire di casa.