AMD FireStream 9250, stream processor oltre la barriera del teraflop

A Dresda, in occasione dell’International Supercomputing Conference, ISC08, AMD ha presentato il suo nuovo stream processor FireStream 9250, dispositivo dedicato per l’accelerazione di determinate tipologie di operazioni nei calcolatori.Dotato di interfaccia PCI e 1GB di memoria onboard, FireStream 9250 si propone come il successore del FireStream 9170, con cui condivide la possibilità di eseguire calcoli

A Dresda, in occasione dell’International Supercomputing Conference, ISC08, AMD ha presentato il suo nuovo stream processor FireStream 9250, dispositivo dedicato per l’accelerazione di determinate tipologie di operazioni nei calcolatori.

Dotato di interfaccia PCI e 1GB di memoria onboard, FireStream 9250 si propone come il successore del FireStream 9170, con cui condivide la possibilità di eseguire calcoli in virgola mobile in doppia precisione, ma con performance decisamente superiori, pari in questo caso a 200 gigaflops.

Tuttavia il primato di questo stream processor riguarda le performance nei calcoli in singola precisione, dove si va oltre la barriera del teraflop, per un consumo massimo di 150W con un rendimento di otto gigaflops per watt.

La destinazione del FireStream 9250 è il settore workstation e server a un’unità, dove si può raggiungere un incremento prestazionale fino a 55 volte superiore rispetto alla computazione eseguita solo con la CPU senza l’aiuto dello stream processor.

AMD prevede di avviare le consegne dello stream processor con relativo supporto SDK nel terzo trimestre del 2008, a un prezzo indicativo di 999 dollari.

Per maggiori informazioni sulla tecnologia FireStream vi segnalo l’articolo
AMD Pioneers Stream Computing on Graphics Processor Units
sul sito di AMD.

Ti potrebbe interessare
Entro il 2012 Wi-Fi in tutte le scuole italiane
Prezzi e tariffe

Entro il 2012 Wi-Fi in tutte le scuole italiane

Entro l’anno 2012, ogni scuola italiana disporrà di una sua rete Wi-Fi. Questa promessa arriva dal Ministro dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca Mariastella Gelmini e dal Ministro della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta che hanno presentato oggi questo progetto. Dal 9 maggio e nei successivi 6 mesi, verranno realizzate le reti wireless nelle 14.000

Nokia C3: smartphone per social network e Web 2.0
Imaging

Nokia C3: smartphone per social network e Web 2.0

Nokia C3 è uno smartphone di nuova generazione, pensato per un’integrazione totale con i social network e con i servizi Web 2.0. Nel video seguente, rilasciato in via ufficiale dall’azienda finlandese, ne vengono illustrate le peculiarità principali.

Accuse pesanti per Intel dall’antitrust statunitense
antitrust intel

Accuse pesanti per Intel dall’antitrust statunitense

Condannata, per abuso di posizione dominante dalla Commissione europea, al pagamento di una multa di 1,06 miliardi di euro (contro la quale ha presentato appello), per Intel arriva un’altra grana giudiziaria, stavolta dalla Federal Trade Commission (FTC).Ma le accuse nei confronti del chipmaker di Santa Clara sono ancora più gravi delle precedenti; infatti per la

iTunes: musica e applicazioni gratis dal 26 dicembre
Apple

iTunes: musica e applicazioni gratis dal 26 dicembre

È l’anno delle novità per lo store italiano di iTunes; dopo il singolo della settimana e i videoclip musicali, arriva anche nel nostro paese l’iniziativa 12 giorni di regali da iTunes: da 26 dicembre al 6 gennaio, sarà proposto da iTunes un contenuto gratuito al giorno, scaricabile da chiunque abbia un account sullo store.I regali