Facebook raggiunge MySpace

Con i suoi 115 milioni di utenti Facebook ha infine raggiunto i numeri del social network per eccellenza, Myspace.

Appena due anni fa, MySpace deteneva un primato incontrastato, tanto da essere oggetto di analisi e studi sociologici approfonditi, per capire i meccanismi comunicativi che si celavano tra le sue pagine Web.

Facebook, simile eppure così diverso da Myspace, nacque invece in ambito universitario, una vetrina per permettere a studenti ed ex studenti di ritrovarsi e condividere pensieri ed emozioni. Oggi questa vetrina è diventata il social network del futuro.

Due mondi digitali, Facebook e MySpace, che oggi si confrontano con gli stessi numeri: entrambi raggiungono quota 115 milioni di utenti mensili (dati relativi al mese di Aprile)e, se il bacino di utenti di Facebook continua a crescere con questo ritmo, presto potrebbe avvenire il sorpasso.

Facebook conta infatti su una community internazionale, che sta permettendo al network di espandersi a questo ritmo, mentre MySpace è ancora soprattutto made in USA, dove il distacco da Facebook è infatti più netto ed evidente: MySpace guida la classifica USA con 72 milioni di utenti al mese, mentre Facebook segue al secondo posto con 36 milioni di utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti