tmsnc: un messenger da terminale

Windows Messenger non vi soddisfa? aMSN fa le bizze? Adium non è quello che volevate? Il terminale è la vostra passione? E allora credo che dobbiate provare questo tmsnc un client MSN basato su testo che gira direttamente sulla shell.

Progetto chiaramente opensource e compatibile con MacOS, Linux e BSD, tmsnc è un client molto scarno e privo di molte funzionalità che trovate in Windows Live Messenger, una su tutte le emoticon. Devo dire però che, dopo averlo provato, la voglia di usarlo al posto di tutti gli altri software è tanta.

Questo programma richiede due librerie per poter girare correttamente: OpenSSL e NCurses. Installarlo non è semplice come installare un classico.dmg, ma non è niente di complicatissimo; vediamo subito i passi da seguire per una corretta installazione:

  • scaricate il pacchetto in formato tar.gz;
  • scompattate il tutto in una cartella a vostro piacimento (ad esempio /Users/VOSTROUTENTE/tmsnc);
  • aprite il terminale e digitate:

    cd tmsnc-x.x.x
    /configure --prefix=/usr/local/bin
    sudo make install
    ;
  • sempre da terminale portatevi nella cartella in cui è installato tmsnc (cioè /usr/local/bin) e digitate tmsnc.

Per vedere le opzioni che tmsnc prevede al suo avvio digitate
tmsnc -help

Ora non vi resta che inserire il vostro username e la password di accesso e potrete visualizzare il programma. Utilizzarlo non è semplicissimo, ma ci si abitua abbastanza facilmente; con il tasto “tab” potete utilizzare i menu a disposizione e spostarvi tra i contatti per scegliere con chi iniziare la conversazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti