Toshiba Qosmio X305: gaming notebook superaccessoriato

Il mercato dei PC desktop dedicati al gioco è da sempre molto movimentato, come testimoniano i recenti annunci di nuovi prodotti da parte di Acer, Alienware e HP. I notebook, per molto tempo considerati non adatti per questo tipo di utilizzo, hanno recuperato ormai il gap prestazionale, grazie alle ultime novità tecnologiche, soprattutto nel settore video.

L’ultima proposta dedicata ai videogiocatori più esigenti arriva da Toshiba, che ha introdotto un nuovo notebook della serie Qosmio, finora caratterizzata solo da soluzioni dedicate alla multimedialità.

Il Toshiba Qosmio X305 è quindi un notebook di fascia alta dotato di un display da 17 pollici widescreen con una risoluzione pari a 1680×1050 pixel e basato sulla nuova piattaforma Intel Centrino 2.

Il processore Core 2 Extreme ha una frequenza di 3 GHz, che potrà essere overcloccato per “spuntare” qualche frame al secondo in più nei giochi, mentre è prevista una dotazione di memoria DDR3 per un massimo di 4 GB. Lo spazio di storage è garantito dalla presenza di due hard disk SATA II da 200 GB e 7200 rpm, eventualmente collegati in modalità RAID.

Per quanto riguarda il sottosistema video, non è ancora noto il modello esatto, ma è certo che la scheda video apparterrà alla famiglia di GPU GeForce 9M e avrà un quantitativo di memoria pari a 512 MB o 1 GB.

Tra le altre caratteristiche tecniche si segnalano le connessioni S/PDIF e HDMI, e come in tutti i modelli della serie Qosmio, un sistema di speaker della Harman Kardon costituito da 4 altoparlanti e un subwoofer.

Il Qosmio X305 verrà commercializzato a partire dal mese di Settembre. Nei prossimi giorni, Toshiba svelerà ulteriori dettagli su questo notebook, compreso il prezzo. Ma, considerando la dotazione hardware di primo livello, possiamo anticipare che sarà abbondantemente superiore ai 2000 ?.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti