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VoIP su Symbian: riduciamo la banda

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Come probabilmente tutti saprete, i telefoni symbian di ultima generazione integrano al loro interno un client SIP utilizzabile con un qualsiasi provider VoIP.

Senza installare nessun software aggiuntivo come per esempio Fring, abbiamo infatti la possibilità di chiamare in VoIP dal nostro telefonino Nokia direttamente utilizzando una connessione WiFi o in mancanza di essa sfruttando una connessione UMTS/HSPDA.

È proprio in quest’ultimo caso che molti utenti potrebbero riscontrare problemi di Jitter o latenza dovuti a una banda UMTS non sempre ottimale combinata a un uso di banda generoso del client SIP integrato.

A questo proposito volevo evidenziare all’attenzione di tutti un software molto utile che può ridurre l’utilizzo di banda del SoftPhone SIP symbian selezionando un diverso codec di utilizzo non modificabile nativamente.

Dobbiamo precisare che di default e in maniera apparentemente immodificabile, il client SIP integrato utilizza fino a 10KB di banda per chiamata VoIP così che si raggiunge molto spesso una saturazione di tutta la banda UMTS disponibile. Il suddetto tool presente sul forum Nokia, permette una volta installato di modificare il codec primario di utilizzo di un profilo SIP esistente.

Bisognerà quindi, dopo aver creato un profilo SIP associato al nostro provider preferito, procedere con l’esecuzione del suddetto tool e modificare in maniera veramente semplice il codec di utilizzo, selezionando per esempio la compressione g729, che è, come ben sappiamo, il codec migliore come rapporto qualità/banda di utilizzo.

In questo modo anche dove il segnale UMTS non sia così presente, il client SIP integrato ci può permettere di chiamare senza problemi con una qualità voce di tutto rispetto senza dover tra l’altro ricorrere all’installazione di SoftPhone di terze parti.

Infine per chi vuole approfondire, può sbizzarrirsi nel modificare con cautela molti altri parametri VoIP SIP presenti nel tool, alcuni dei quali di non immediata chiarezza.