Recensione video dell’Asus Eee PC 900

Asus ha iniziato la commercializzazione in Italia della nuova versione del subnotebook appartenente alla sua fortunata serie Eee PC.In attesa di vedere i futuri modelli basati su architettura Intel Atom, in Rete è possibile trovare le prime impressioni d’uso della versione 900, evoluzione della precedente 701.Innanzitutto sembra che nelle catene di negozi informatici, sia abbastanza

Asus ha iniziato la commercializzazione in Italia della nuova versione del subnotebook appartenente alla sua fortunata serie Eee PC.

In attesa di vedere i futuri modelli basati su architettura Intel Atom, in Rete è possibile trovare le prime impressioni d’uso della versione 900, evoluzione della precedente 701.

Innanzitutto sembra che nelle catene di negozi informatici, sia abbastanza difficile trovare in vendita il modello che adotta Linux Xandros come sistema operativo. Quindi a parità di prezzo (399 ?), gli utenti dovranno (almeno per il momento) optare per la versione con Windows XP Home che, come anticipato in un precedente post, è equipaggiata con un disco a stato solido di dimensioni inferiori.

Il sistema operativo “vede” l’unità SSD suddivisa in due partizioni NTFS, una da 4 GB e una da 8 GB, corrispondenti rispettivamente alla parte saldata sulla scheda madre e alla parte esterna collegata tramite mini PCIe. L’installazione di Windows XP SP2 Home e degli altri software, lascia circa 8 GB liberi (1,2 GB su C e 6,5 GB su D), con file di swap disabilitato.

Purtroppo nonostante la presenza di una batteria a 4 celle da 5800 mAh, l’autonomia rimane sugli stessi livelli del precedente modello: circa 2,5/3 ore. Ciò è dovuto principalmente alla maggiore dimensione del display e all’impiego di una CPU Celeron M 900 funzionante a 900 MHz. Nel BIOS è comunque possibile impostare la modalità Power Saving che consente di effettuare l’underclock a 630 MHz, frequenza uguale a quella del processore nel modello 701.

Concludo segnalando una “stranezza” che sinceramente non mi sarei aspettato: contrariamente a quanto previsto, gli attuali SSD consumano di più, riducendo la durata della batteria, rispetto ai tradizionali dischi a piatti magnetici. In base a un test effettuato dai colleghi di Tom’s Hardware, ciò sarebbe dovuto alla mancanza di un efficiente sistema di risparmio energetico.

Ecco un video realizzato da Webnews.it che illustra in dettaglio le caratteristiche tecniche della versione con Windows XP Home:

Per chiunque desideri avere un confronto visivo con il precedente modello 701, è possibile vedere una recensione video dell’Eee PC 701.

Ti potrebbe interessare
Come trasferire foto e video da un iPhone ad un iPad
Imaging

Come trasferire foto e video da un iPhone ad un iPad

L’avvento dell’iOS 4 ha portato la possibilità di collegare direttamente un iPhone ad un iPad, attraverso il camera kit, un optional per iPad. Grazie a questo accessorio sarà possibile visualizzare ed importare direttamente dall’iPhone sull’iPad le foto ed i video.

Canon PowerShot S90, con display da 3 pollici e HDMI
Imaging

Canon PowerShot S90, con display da 3 pollici e HDMI

PowerShot S90 è la nuova fotocamera digitale compatta di Canon, che integra un display da 3 pollici, 25 differenti modalità di scatto e un’uscita HDMI per la visualizzazione di immagini e filmati direttamente sui pannelli TV di nuova generazione.

Il computer è “pericoloso”… se usato con disattenzione
wifi

Il computer è “pericoloso”… se usato con disattenzione

Il computer è diventato un po’ come il “miglior amico dell’uomo” negli ultimi anni, lo si usa per tutto, anche per compiere azioni che, fino a qualche tempo fa, non collegavamo minimamente all’uso di questo apparecchio.Tuttavia non sempre il PC è d’aiuto, o almeno così afferma uno studio di una rivista americana, l’American Journal of

Studeous: la collaborazione tra insegnanti e studenti è facilissima
Web e Social

Studeous: la collaborazione tra insegnanti e studenti è facilissima

Studeous è un’eccellente applicazione presentata in questi giorni anche da MakeuseOf.com. Si tratta, in sostanza, di un servizio pensato appositamente per la costruzione di ambienti di apprendimento virtuali che permettano una collaborazione tra studenti e tra insegnanti.Sul sito ufficiale troviamo, appena entrati, alcune indicazioni di massima sul servizio, che ci aiutano a chiarire che cosa

Eutanasia, un case disegnato su misura
htpc raffreddamento

Eutanasia, un case disegnato su misura

Il fai da te è un’arte che affascina un po’ tutti, me compreso. Varie volte mi sono cimentato nella costruzione amatoriale di circuiti, ed il tutto senza l’utilizzo di alcuno strumento professionale.Sulla rete è facile trovare persone che, unite le proprie doti ad apparecchiatura semi-professionale, sono in grado di creare, anche per l’home-computing, componenti pervasi