Seo Tool per "monetizzare" il proprio sito

Il tool gratuito, attualmente in versione beta, Genuine Site Rank, ha numerose funzionalità interessanti, tra le quali vorrei segnalare in particolare il Site Value, che permette di fare una stima sul potenziale guadagno che il sito potrebbe produrre su base mensile, oltre che il valore di vendita a terzi del nome a dominio.

Sicuramente si tratta di una stima orientativa, che non necessariamente rappresenterà a pieno le reali tendenze del mercato, ma è comunque interessante provare a capire, in base al Genuine Rank che viene assegnato al dominio, quali possano essere i guadagni derivanti dalla sua vendita o dall’inserimento di sponsor mirati.

Altre funzionalità disponibili sono:

  • Domain Age: permette di conoscere l’età del sito, da cui deriva la Domain Maturity (si parte da “immature” per arrivare a “vintage”), fattore molto importante per acquisire un ranking elevato;
  • Banned by Google: verifica se il sito risulti bannato dal motore di ricerca;
  • Page Size e Page Load Time: dimensione e tempo di caricamento della pagina;
  • Google e Alexa Page Rank, con l’Alexa Rank Graph (un grafico dell’andamento del ranking su Alexa);
  • Indexed Pages: il numero di pagine indicizzate da Google, Yahoo, MSN, Altavista, All The Web;
  • Social Sites: verifica l’esistenza di link provenienti da siti quali Facebook, Technorati, del.icio.us o da domini .gov e .edu.

Per portare un esempio concreto, si scopre che, sebbene questo blog sia considerato “immature” perché esiste solo da un anno e due mesi, l’Alexa Rank Graph dà un andamento in ascesa e il Genuine Site Rank supera il 60%.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti