QR code per la pagina originale

Vodafone Music Reporter con MySpace

Vodafone e MySpace mettono assieme le rispettive potenzialità per una iniziativa di importante rilevanza strategica: un social network sarà eretto attorno ad alcuni eventi live. Per gli utenti la possibilità di divenire Vodafone Music Reporter

,

Una stretta di mano tra Vodafone e Rupert Murdoch porta ad una importante partnership in cui il carrier ed il social network MySpace cercheranno nella musica il campo di applicazione per la creazione di nuove sinergie basate sulla community e sui contenuti originati da specifici eventi. E L’Italia sarà coinvolta nell’iniziativa.

Il verbo in tempo futuro si rende necessario in quanto, benchè l’iniziativa sia stata annunciata anche per l’Italia, ancora il riferimento nostrano non risulta attivo («ID amico non valido.
L’utente non è più iscritto oppure l’account è stato annullato»). “Vodafone Music Reporter“, però, è già raggiungibile dall’indirizzo attivo nel Regno Unito, ove l’iniziativa ha preso ufficialmente piede in queste ore con l’annuncio ufficiale congiunto dei due gruppi. «Vodafone sta offrendo un’occasione unica» recita l’appello sulla homepage predisposta su MySpace: gli utenti potranno infatti partecipare ad alcuni eventi musicali passando dall’altra parte delle transenne e vivendo “dietro le quinte” alcune importanti occasioni quali il Music Unlimited Cologne festival.

Gli utenti partecipanti dovranno conquistarsi uno spazio tramite uno speciale contest, dopodiché si contenderanno un ruolo all’interno di uno show MTV attraverso i propri report estivi agli eventi indicati. L’utente sarà a questo punto in tutto e per tutto un reporter autorizzato Vodafone con tanto di Sony Vaio e Handicam HD a disposizione.

Le azioni Vodafone hanno immediatamente giovato della notizia in quanto, suggerisce un trader sentito da Reuters, «i contenuti sono ciò che serve per aumentare i volumi sui network 3G». A pochi giorni dall’arrivo dell’iPhone 3G, anche con marchio Vodafone, l’impegno in tal direzione è dunque visto positivamente nell’ottica dei risultati ottenibili in prospettiva.

Oltre a Regno Unito e Italia, il progetto troverà applicazione anche in Spagna e Germania. La rete sociale che scaturirà dall’iniziativa rappresenterà un esperimento interessante in condivisione tra mondo online e mondo mobile, con Vodafone in prima fila e MySpace a confermare la propria vocazione originale e il proprio status predominante in tutto ciò che concerne la musica nel mondo dei social network. Il primo passo per partecipare all’iniziativa è quello di un upload: un’immagine e poche righe dovranno descrivere il proprio feeling con la musica live, così che poi la giuria possa scegliere i partecipanti al contest ufficiale per divenire “Vodafone Music Reporter” accreditato.