Digia @Web, nuovo browser per Symbian UIQ 3.0

Digia @Web è un nuovo browser sviluppato per telefoni basati sulla piattaforma Symbian UIQ 3.0. Stando alla presentazione, l’obiettivo è di restituire agli utenti un’esperienza di navigazione innovativa per tale sistema operativo.

Il progetto è basato sul porting della piattaforma open source Web kit engine per serie 60, ridefinendo l’interfaccia utente per renderla potente e intuitiva al tempo stesso. Per scaricare una versione beta pubblica è necessario registrarsi presso il sito della casa madre. I device supportati sono i Sony Ericsson G700, G900, W960i, P1, P990, W950 e M600.

Il browser supporta HTML 4.01, JavaScript 1.5, HTTP 1.1 con la modalità di accesso sicura, cache, cookie e la tecnologia AJAX. Specifiche che sembrano essere sufficienti per mantenere una buona compatibilità con la maggior parte dei siti Internet.

L’interfaccia dovrebbe consentire di impartire i comandi principali con l’uso di un dito, semplificando ulteriormente l’interazione con le pagine Web. I quattro livelli di zoom consentono di visualizzare al meglio ogni genere di contenuto, favorendo in modo particolare la lettura di tabelle.

Altre funzionalità interessanti riguardano la gestione intelligente dei bookmark, il completamento automatico degli URL, la navigazione a pieno schermo per nascondere le barre di navigazione e degli indirizzi e il supporto sia dell’orientamento verticale che orizzontale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti