Indirizzi Internet in cirillico: ora è realtà

Vi ricordate della questione degli indirizzi Internet in cirillico, fortemente voluta dal governo russo e prospettata niente poco di meno che dal Primo Ministro Dmitry Medvedev poche settimane fa?

Secondo quanto riportato da Interfax news il Ministro delle Communicazioni Vladimir Vassiliev avrebbe dichiarato che il primo indirizzo Internet in cirillico sarà varato entro il prossimo anno.

Vassiliev ha dichiarato inoltre che alle due estensioni già esistenti (.ru e .su) verrà aggiunta una terza estensione già entro il secondo trimestre del 2009, appositamente per gli indirizzi in cirillico.

Un portavoce del governo ha annunciato che in tal modo crede di sollevare dalle difficoltà tutti quei russi che non riescono ad entrare in confidenza con l’alfabeto latino, permettendo loro di navigare sulla rete con il buon vecchio storico linguaggio.

La Russia aveva, alla fine del 2007, circa 35 milioni di utenti della rete, ovvero il 24% della popolazione. Entro la fine dell’anno in corso gli utilizzatori russi di Internet dovrebbero salire a 46 milioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti