Come acquistare musica con Windows Media Player

Ebbene sì: Windows Media Player permette anche di acquistare online nuova musica.

Alcuni di noi preferiscono ancora avere i buoni vecchi supporti CD con la copertina stampata, ma molti giovani e meno giovani sono interessati a questa modalità per procurarsi nuovi brani in modo facile e, soprattutto, legale.

Apriamo dunque Windows Media Player e notiamo che nella parte alta dell’interfaccia troviamo un pulsante di Windows che si riferisce al negozio virtuale predefinito, che è “MSN Music“. Cliccando sulla freccetta a triangolo posta sotto il pulsante, espanderemo il menu dal quale potremo cliccare su “Esplora tutti i negozi online”.

Entreremo in questo modo nell’area dei negozi virtuali. È necessario registrarsi al servizio, ma se siamo registrati per esempio a MSN, potremo direttamente accedere al negozio virtuale online.

Il servizio è collegato direttamente al lettore musicale, quindi non sarà necessario navigare attraverso una pagina Web, scaricare e poi importare la musica nel lettore, ma potremo eseguire i vari passi della procedura direttamente dalla finestra di Windows Media Player: i brani acquistati saranno importati nel nostro PC direttamente dal lettore e quindi aggiunti in modo automatico al Catalogo Multimediale.

A questo punto possiamo passare alla ricerca dei nostri brani preferiti, che potremo fare con diverse modalità, come per esempio per artista o per genere musicale.

Una volta scovato nel catalogo il brano che ci interessa, con un click saremo diretti alla pagina di acquisto. Prima di procedere, potremo ascoltare un’anteprima del brano prescelto, per un massimo di 30 secondi. Dunque potremo cliccare sul pulsante che ci permetterà di passare alla fase di acquisto vera e propria. È possibile acquistare sia singoli brani che interi album.

In ogni caso consigliamo, una volta scaricati i brani sul PC, di effettuarne una copia di backup, in modo da mantenerli disponibili anche in caso di problemi all’hard disk.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti