QR code per la pagina originale

MagiCall: filtri per SMS e chiamate vocali

,

MagiCall è un’interessante utility rivolta alla creazione e applicazione di filtri agli SMS e alle chiamate vocali, disponibile per smartphone e palmari basati su PocketPC 2003SE e Windows Mobile 5/6.

La sua caratteristica principale è dunque di riuscire a bloccare telefonate da mittenti indesiderati, potendo rispondere loro con SMS o email definiti su misura. Nella pagina della casa madre viene offerta una licenza gratuita a chi desideri contribuire alla traduzione in uno dei linguaggi elencati, tra i quali figura anche l’Italiano.

L’applicativo è sostanzialmente costituito da 4 sezioni principali. La finestra relativa alle regole fornisce una panoramica su criteri e filtri esistenti, potendoli abilitare e disabilitare toccando le icone associate. Consente inoltre di idearne altri e di modificarne le opzioni specifiche.

La sezione di configurazione permette di mettere a punto i filtri, specificandone nome, proprietà e le azioni da compiere. Ciascuna regola è attivabile in una fascia oraria preferita nell’arco di determinati giorni della settimana, contribuendo alla flessibilità del programma.

La finestra di log contiene informazioni dettagliate riguardanti i periodi di attività delle regole, indicando chi ha chiamato e la relativa azione. Il mittente può volendo essere ricontattato a voce o con un SMS.

La sezione opzioni lascia mettere a punto proprietà di carattere generale, come l’esecuzione automatica in caso di soft reset del sistema, l’inserimento di una firma personale e l’associazione di una password per proteggere l’accesso.

I filtri sono collegabili a numeri, contatti, categorie di Outlook e contenuti degli SMS. La trial ha la validità di 10 giorni e una licenza è acquistabile a 24,95 dollari.