MS-7314 Wind: scheda madre compatta da MSI

Negli ultimi mesi diversi produttori hanno iniziato a proporre schede madri in formato mini-ITX, grazie alla disponibilità del processore Intel Atom che permette la realizzazione di sistemi compatti a basso consumo.

Per cercare di fare concorrenza ai prodotti basati sulla CPU Nano di VIA, MSI ha introdotto sul mercato la scheda madre MS-7314 Wind con dimensioni di poco superiori allo standard mini-ITX, cioè 19×17 cm.

Il processore installato è quindi un Intel Atom N230 funzionante a 1,6 GHz, accompagnato dal chipset Intel 945GC e dal southbridge ICH7. Sono presenti due slot di memoria DDR2-667, video integrato Intel GMA 950 e audio HD ALC888 di Realtek.

Dall’immagine si può notare la presenza di un grande dissipatore in alluminio che si occupa di raffreddare la CPU e il chipset, affiancato da uno più piccolo per il southbridge.

Per quanto riguarda le connessioni si notato uno slot PCI, una porta PATA e due SATA, mentre nella parte posteriore della scheda troviamo due porte PS/2, seriale, parallela, VGA, quattro USB 2.0, un’interfaccia Ethernet e le uscite audio.

Si tratta dunque di una soluzione quasi identica a quella proposta da Intel lo scorso mese di Aprile, indirizzata al mercato dei nettop. Questa tipologia di sistemi si sta diffondendo sempre più e non è difficile trovare curiose realizzazioni tecniche da parte degli appassionati di modding.

La MS-7314 Wind è attualmente in vendita nel mercato giapponese a un prezzo di circa 95 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti