QR code per la pagina originale

Ti leggo sul giornale, ti cerco su Internet

,

Internet uccide la pubblicità tradizionale su carta stampata? Assolutamente no, anzi siamo di fronte a nuove forme di sinergia.

Una ricerca commissionata da Google (qui il report pdf) negli Stati Uniti lo conferma a chiare cifre: il 44 per cento dei lettori che vede annunci sul giornale va alla ricerca di ulteriori informazioni a riguardo, il 42 per cento, invece, più concretamente, procede all’acquisto di almeno uno dei prodotti commercializzati.

Di quel 44% interessato ad approfondire, il 67% usa Internet come mezzo principale per acquisire dati e pareri. Se non vi siete ancora persi in questa serie di numeri, siamo all’ultima tappa, quella più interessante.

Chi usa la Rete va spesso (quasi nella metà dei casi) ad inserire l’URL esatta che ha letto sul giornale, mentre il rimanente (uno su tre) punta sui motori di ricerca.

Certo, il mercato americano è più maturo e Web oriented del nostro ma questa tendenza diventerà realtà anche in Italia.

Quindi che fare?

  • integrate perfettamente pubblicità tradizionale all’advertising online;
  • banalmente, mettete sempre la vostra URL bene in evidenza.

Ma voi già seguite queste due regole, no?