Pioneer, in cantiere super-disco Blu-ray da 400 GB

Sembra in vena di record Pioneer, che ha annunciato la creazione di un prototipo di disco Blu-ray dall’incredibile capacità di 400 GB, sedici volte più capiente, quindi, di un normale disco a laser blu.

La composizione del super-disco è comprensiva di 16 livelli di registrazione, ognuno dei quali ha 25 GB di capienza ma il fattore più interessante è che anche gli attuali lettori potrebbero supportare il disco da 400 GB.

L’utilizzo più intelligente di un prodotto di questo tipo si potrebbe ottenere sostituendolo ai meno pratici sistemi di backup, come gli hard disk esterni: tutto sta, tuttavia, nel verificare la possibilità di registrare su questo nuovo tipo di supporti, che in questa fase di test, pare possano essere utilizzati esclusivamente in lettura.

Non sembra intenzionata Pioneer, almeno per il momento, a produrre su larga scala e a commercializzare i dischi da 400 GB. Ulteriori informazioni sulla vicenda, tuttavia, dovrebbero pervenire il 13 Luglio, in seguito alla conferenza che si terrà all’ISOM/ODS’08.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti