Maggiore efficienza energetica per il nuovo Hitachi Deskstar 7K1000.B

La nuova famiglia di hard disk presentata da Hitachi arriva a sostituire la precedente serie Deskstar sfoggiando caratteristiche energetiche più interessanti e performance sempre ad alti livelli.

Alla base di questi innovativi Deskstar 7K1000.B c’è l’idea di utilizzare solo tre piatti invece dei quattro della precedente generazione, con un risparmio energetico fino al 43% per il modello da 1TB.

A completare l’offerta, oltre al modello di punta sono disponibili dischi con capacità inferiori, in tutti i tagli standard compresi tra i 160 e i 750 gigabyte, tutti caratterizzati da un form factor di 3.5″, interfaccia Serial-ATA da 3GB/s e un regime di rotazione di 7200 giri al minuto.

Capacità di memorizzazione così elevate sono state raggiunte grazie alla tecnologia Perpendicular Magnetic Recording (PMR) brevettata da Hitachi stessa, fino al valore impressionante di 375GB per piatto sul modello da 1TB.

Per quanto riguarda i consumi Hitachi dichiara valori di 3.6W per i modelli con capacità inferiore ai 320GB, 4.4W per quelli tra i 500 e i 750GB fino a un massimo di 5.2W per il top della gamma da 1TB.

Non mancano inoltre le tecnologie per la salvaguardia dei dati tramite crittografia e altre caratteristiche meccaniche utili per l’affidabilità in ogni condizione di funzionamento.

Per maggiori informazioni vi segnalo l’esaustivo datasheet rilasciato dal produttore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti