Vola il settore videogame e la PS3 recupera

Nel mese di giugno la console di Sony ha visto un incremento del 94% delle vendite rispetto all'anno precedente anche grazie del grandissimo successo dell'uscita di Metal Gear Solid 4. Ma dei 10 giochi più venduti 6 rimangono per console Nintendo
Nel mese di giugno la console di Sony ha visto un incremento del 94% delle vendite rispetto all'anno precedente anche grazie del grandissimo successo dell'uscita di Metal Gear Solid 4. Ma dei 10 giochi più venduti 6 rimangono per console Nintendo

Non si arresta il successo del settore dei videogiochi che a giugno fanno registrare una crescita del 53% rispetto all’anno precedente. Il merito va sicuramente ad alcune uscite molto importanti come Metal Gear Solid 4 venduto in 775.000 copie, ma c’è di più.

Secondo Npd sono aumentate molto anche le vendite della Playstation 3, come diretta conseguenza dell’uscita di MGS4, un’impennata del 94% su base annua (405.000 contro le 208.000 del 2007) che è una vera boccata d’aria per la console Sony, al momento terza (per vendite) nella guerra delle console di nuova generazione, ma seconda nel mese di giugno davanti alla Xbox360.

Da tempo si dice che il 2008 dovrebbe essere l’anno della PS3, cioè l’anno in cui Sony dovrebbe riuscire a recuperare lo svantaggio su Microsoft nel settore console (anche in virtù del fatto che, essendo uscita un anno prima, la Xbox360 dovrebbe aver terminato la propria spinta propulsiva) e accorciare su Wii (la quale ha appena superato la Xbox 360 nella classifica delle console più vendute della terza generazione). Eppure, nonostante gli evidenti miglioramenti, ancora non ci sono indizi di un possibile avvicinamento.

A confermare il fatto c’è appunto la classifica dei videogame più venduti dove come al solito dominano i giochi per Nintendo con ben 6 piazzamenti su 10 posizioni, di cui “Guitar Hero On Tour” direttamente al secondo posto dietro MGS4, oltre agli instant classic Mario Kart Wii (7° posto), Wii Play (5° posto) e Wii Fit (4° posto). Terzo classificato uno dei soli due giochi per Xbox360 della classifica: Ninja Gaiden 2. L’altro, Battlefield Bad Company, è invece sesto.

Ma la vera sorpresa è la forza di Lego Indiana Jones, il gioco della Lucas Arts distribuito per Nintendo Wii, DS e Playstation 2. Le tre versioni del gioco occupano rispettivamente l’ottava, la nona e la decima posizione della classifica dei giochi più venduti di giugno 2008, ma se le rispettive cifre di vendita fossero sommate il gioco sarebbe il più venduto del mese anche davanti a Meta Gear Solid 4.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti