Come bloccare i popup in Vista

Come bloccare i popup dalle Opzioni Internet di Vista.
Come bloccare i popup dalle Opzioni Internet di Vista.

I popup sono delle finestre del browser che si aprono in primo piano, sopra qualsiasi altra finestra già aperta e non contengono il menu di navigazione del browser. Alcune di queste finestre sono in grado di bloccare la navigazione: finché non le si è chiuse (e quindi prima guardate), non permettono l’accesso alla finestra sottostante. Per questo vengono spessissimo usate per veicolare messaggi pubblicitari, talvolta con contenuto illecito o perverso, per cui costituiscono un grosso fastidio per il navigatore.

Windows Vista, attraverso le “Opzioni Internet” accessibili dal Pannello di Controllo, permette di bloccare i popup durante la navigazione con Internet Explorer.

Per farlo ci portiamo nella scheda “Privacy”: la sezione che ci interessa è quella in basso, denominata “Blocco popup”, dove metteremo il segno di spunta nella casella “Attiva Blocco popup“.

Se potessimo però soltanto negare o consentire l’apertura di popup, le impostazioni di Vista sarebbero alquanto limitate: infatti non sempre i popup contengono elementi sgradevoli e indesiderati, ma anzi talvolta sono indispensabili per portare a termine alcune operazioni su Internet, poiché alcuni siti li usano per iscrizioni o per una conferma da parte dell’utente di operazioni importanti, nonché per la notifica di informazioni fondamentali, per esempio, per pagamenti online.

Windows ci permette una maggior flessibilità nella gestione dei popup, consentendo ulteriori impostazioni, per consentire l’apertura di popup a siti specificati, anche quando il blocco generico dei popup è attivo.

Una volta messo il segno di spunta, dunque, verrà attivato il pulsante “Impostazioni” sulla destra.

Cliccandolo vedremo che, tramite una casella di testo e un pulsante “Aggiungi” di conferma, ci sarà permesso di aggiungere siti alla lista sottostante degli elementi per cui consentire popup. La lista come sempre può essere poi gestita attraverso altri pulsanti: nello specifico, abbiamo “Rimuovi”, per eliminare l’elemento selezionato dalla lista e “Rimuovi tutti…”, per svuotare interamente la lista.

Sotto alla lista possiamo definire il livello di filtro per il blocco dei popup:

  • Alto: blocca tutti i popup;
  • Medio: blocca la maggior parte dei popup automatici;
  • Basso: consente popup dai siti protetti.

Ma cosa accade se attivando il filtro mi viene bloccato erroneamente un popup indispensabile? Niente paura, basta lasciare il segno di spunta sulle due voci “Riproduci un suono quando viene bloccato un popup” o “Mostra barra informazioni quando viene bloccato un popup”, o anche su una sola di esse, e non correremo il rischio di non accorgerci dell’esistenza di un popup utile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti