QR code per la pagina originale

Eolo Time, l’offerta a consumo della rete Hiperlan di NGI

,

Da poco tempo, NGI, noto provider italiano ha lanciato una nuova offerta del proprio servizio di connettività wireless EOLO. Per chi non conoscesse ancora questo prodotto, EOLO è la più grande rete Hiperlan italiana che fornisce connettività wireless ad oltre 12.000 utenti. Tecnologia Hiperlan che ricordiamo essere molto simile concettualmente al WiMax.

La nuova offerta si distingue dalle attuali perchè si tratta di un pacchetto a consumo, Niente flat, ma una connessione con costo ad orario. Il taglio di banda di questa connessione è 2Mbit in download e 256Kbit in upload, con una banda garantita di ben 128Kbit.
Linea configurata in fast path (latenza quindi minimale) e costo ad ora di 1,60? + iva, più o meno un prezzo allineato alle offerte varie degli altri provider che offrono adsl classiche a consumo.

C’è però una cosa molto interessante da sottolineare. Il pagamento e lo sfruttamento di questa linea avviene in maniera molto simile all’uso delle schede prepagate dei gestori di telefonia mobile.
Infatti l’utente potrà comperare un credito da consumare con l’utilizzo della linea. Credito che si potrà ricaricare comprando delle banali ricariche.

Un’opzione interessante che permette anche di tenere sotto controllo il proprio uso di internet, senza rischiare di vedersi arrivare bollette super gonfiate.
Al momento dell’attivazione NGI regala una ricarica di 50? con oltre 30 ore di navigazione.

C’è un piccolo ma, purtroppo. Essendo Eolo una linea Wireless, è necessario essere coperti dal servizio che al momento compre una buona parte del nord Italia, ma soprattutto installare l’antenna ricevente sul tetto o su una finestra di casa. L’attivazione ha un costo di 190? + iva.

Non poco, ma è inclusa l’installazione da parte di tecnici esperti, il test di funzionamento e l’affitto dell’antenna.
Sulla qualità della linea infine, nulla da dire, in rete se ne parla assolutamente bene.