Creare un nuovo utente in Vista

Come creare un nuovo account in Windows Vista.
Come creare un nuovo account in Windows Vista.

La gestione multi-utente di Vista non è solo efficiente e versatile, ma anche semplice e intuitiva.

Per migliorare l’usabilità del sistema, infatti, in Windows Vista le configurazioni più complesse sono state in generale riposizionate, in modo da non apparire nelle schermate principali. Questo naturalmente è stato applicato anche alla gestione utenti.

Vediamo ora come creare un nuovo utente in Vista.

Prima di tutto, al momento dell’installazione o della prima configurazione (in caso abbiamo trovato il sistema operativo preinstallato su un nuovo PC) Vista ci chiede di creare un nuovo utente, che sarà l’account principale, ovvero l’amministratore del sistema.

In qualsiasi momento, poi, è possibile creare altri utenti, o rimuoverli, o naturalmente eliminarli.

Per creare un nuovo utente andremo sul “Pannello di Controllo” dal menu di avvio, cliccando su “Icona di vista-Pannello di Controllo”, dove faremo doppio-clic sull’icona “Account utente”.

Nella finestra di modifica dell’account utente che si apre, clicchiamo su “Gestisci un altro account”, che troviamo tra i link azzurri. Nella schermata successiva troveremo tutti gli account già creati, incluso l’account “Guest“, che significa “Ospite”, che potremo attivare per permettere l’accesso momentaneo al computer a una persona che non necessiti della creazione di un nuovo account, poiché non resterà un utente fisso del computer.

Procediamo quindi cliccando su “Crea nuovo account”, sempre in azzurro.

A questo punto dovremo inserire le informazioni che caratterizzano il nuovo utente: il nome e il tipo di utente, che sarà standard o amministratore; quest’ultimo avrà tutte le autorizzazioni sul computer, inclusa la possibilità di modificare le impostazioni e installare nuovo software (per ulteriori chiarimenti cliccare sul link sul fondo della finestra, intitolato “Perché è consigliabile usare account standard”).

Clicchiamo ora sul pulsante “Crea account” e, nella finestra successiva, potremo decidere se abbinare una password all’utente appena nato, cliccando sul link “Crea password”. Potremo anche impostare una domanda segreta, che il sistema ci proporrà per identificarci, nel caso in cui dimentichiamo la password. Confermiamo dunque il tutto cliccando sul pulsante “Crea password”.

Il nuovo utente comparirà tra gli account esistenti e sarà da subito pienamente attivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti