Le perle di saggezza di Rick Murray

Realistici, attuali e concreti, così sono i guru del 3° millennio che cercano di indicarci la strada del marketing digitale. Oggi vi propongo alcune perle di saggezza proposte da Rick Murray, presidente dell’Edelman digital, una delle principali società internazionali di relazioni pubbliche, comunicazione corporate e di marketing.

Secondo questo esperto, il successo della comunicazione digitale dipenderà da questi semplici e fondamentali concetti:

  • continuity: cioè la continuità del dialogo, della relazione, dell’interattività. In rete c’è bisogno di generare una relazione, di costruire una conversazione, di nutrire costantemente un dialogo basato sulla reciproca stima e fiducia. E questo richiede tempo e impegno;
  • content driven: la creatività passerà in secondo piano rispetto al “content providing”, saranno i contenuti ad attirare l’attenzione degli utenti e quanto questi riusciranno a coinvolgerli. Sono banditi gli effetti speciale creativi;
  • digital culture vs digital division: affinché avvenga un cambiamento strategico, da una tradizionale ad una moderna e vincente comunicazione, è necessario che le strutture aziendali (clienti e agenzie) diffondano una cultura digitale in tutta la loro realtà professionale.

Murray, inoltre, propone due siti Internet che già sono adeguati a questi principi, quelli dei famosi candidati alle presidenziali americane barackobama.com e johnmccain.com; qualcuno di voi in Italia ha trovato esempi simili?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti