XS1: all'IFA sono arrivati gli "ultrathin" di Sharp

Spessore, contrasto, gamma cromatica, sistema audio: quattro caratteristiche innovative della nuova linea di TV LCD presentata da Sharp all’IFA 2008 di Berlino, gli Ultrathin della gamma XS1, nei modelli a 52″ e 60″.

Sharp è impegnata da più di un anno nel ridurre lo spessore dei propri pannelli, ideando anche una nuova tecnologia di unione per retroilluminazione e “Strato LCD” raggiungendo, con i modelli XS1, uno spessore di 2,3 cm nella parte più sottile.

Tale dimensione è ottenuta con lo spostamento dell’elettronica in un apposito box esterno e, naturalmente, mediante l’utilizzo di un pannello con retroilluminazione a LED RGB incorporato, in grado di raggiungere livelli di contrasto d’eccezione, con scansione a 100Hz (dichiarato 1000000:1, come già visto per i prototipi di LCD Mega Contrast).

La retroilluminazione a LED RGB, realizzata con terne RGB invece che con i classici LED bianchi, favorisce anche una migliore gestione della gamma cromatica, regalando colori vividi e ben definiti.

Riguardo all’audio la gamma XS1 monta un altoparlante, firmato Pioneer, di spessore minimo, cui si abbina il sistema di amplificazione digitale 1-bit di Sharp, per ottenere un suono naturale e potente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti