Microsoft brevetta le funzionalità dei tasti PgUP e PgDOWN

Chi di voi non ha presente e non usa i tasti PgUP e PgDOWN, presenti su tutte le tastiere oggi in commercio, e che hanno fatto la loro comparsa attorno al 1981?La comodità è notevole: invece di scorrere, per esempio, un testo riga per riga, con questi preziosi tasti è possibile scorrere documenti paginati in

Chi di voi non ha presente e non usa i tasti PgUP e PgDOWN, presenti su tutte le tastiere oggi in commercio, e che hanno fatto la loro comparsa attorno al 1981?

La comodità è notevole: invece di scorrere, per esempio, un testo riga per riga, con questi preziosi tasti è possibile scorrere documenti paginati in maniera rapida e precisa, una pagina per volta.

Non so quanto piacere potrebbe farvi sapere che Microsoft ha recentemente ottenuto il brevetto per un

metodo e un sistema per navigare contenuti paginati con incrementi fissi come per esempio accade premendo i tasti Page Down o Page Up i quali permettono a un utente, partendo da qualunque posizione verticale sulla pagina, di navigare all’interno dello stesso documento alla prossima o alla precedente pagina.

Ricordiamo che Microsoft ha richiesto tale brevetto nel 2005 e lo ha ottenuto lo scorso 19 Agosto, avvicinandosi a quota 10.000 brevetti conquistati.

Per curiosità riporto uno stralcio del documento originale:

Method and system for navigating paginated content in page-based increments

A method and system in a document viewer for scrolling a substantially exact increment in a document, such as one page, regardless of whether the zoom is such that some, all or one page is currently being viewed. In one implementation, pressing a Page Down or Page Up keyboard key/button allows a user to begin at any starting vertical location within a page, and navigate to that same location on the next or previous page.

For example, if a user is viewing a page starting in a viewing area from the middle of that page and ending at the bottom, a Page Down command will cause the next page to be shown in the viewing area starting at the middle of the next page and ending at the bottom of the next page. Similar behavior occurs when there is more than one column of pages being displayed in a row.

Per chi è interessato, è possibile visionare il documento completo

Cosa ne pensate?

Ti potrebbe interessare
Mac OS X: in arrivo Snow Leopard 10.6.3
Apple

Mac OS X: in arrivo Snow Leopard 10.6.3

Sembra che Apple sia sulla strada per poter consegnare, in tempi brevi, l’atteso aggiornamento che porterà Snow Leopard alla versione 10.6.3.Le voci si basano sulla distribuzione di Apple agli sviluppatori, avvenuta ieri, della build 10D572, succeduta alla precedente pre-release rilasciata solo pochi giorni prima, cosa che fa pensare ai più come sia imminente l’arrivo, presso

Il nuovo iPhone 3G S in Italia dal 19 giugno con TIM e Vodafone
Google

Il nuovo iPhone 3G S in Italia dal 19 giugno con TIM e Vodafone

Il nuovo e atteso melafonino di Apple, l’iPhone 3G S, arriverà quanto prima anche in Italia: sarà quindi possibile per i numerosi “fan” dello smartphone di Cupertino acquistare e provare direttamente questo nuovo apparecchio.Secondo quanto comunicato ufficialmente, l’iPhone 3G S sarà disponibile infatti dal 19 giugno presso tutti i negozi dei due operatori che avranno

The future is Blu
blu ray hd dvd sony

The future is Blu

La notizia era nell’aria ormai da diverso tempo, e nonostante le smentite, in questi giorni arriva l’annuncio ufficiale da parte di Time Warner, il colosso mediatico dietro a molte società, fra cui Warner Bros e New Line: a partire da Maggio 2008 verrà abbandonato l’HD-DVD in favore del Blu-Ray.La decisione di Warner ha pesanti ripercussioni