ION LP 2 FLASH, trasferire i dischi in vinile su SD Card

Quest’estate abbiamo recensito un giradischi con uscita USB prodotto da Numark che permetteva di registrare, in pochi passi, i dischi in vinile nel formato MP3 via computer: adesso, dal Regno Unito, è giunta un’altra novità, un giradischi che registra direttamente su schede di memoria SD.

Il prodotto in questione si chiama LP 2 FLASH ed è distribuito da ION, brand molto attivo nel settore dell’audio digitale. LP 2 FLASH, che supporta dischi a 33, 45 e 78 giri, è in grado di riconoscere automaticamente il silenzio tra una traccia e l’altra e può quindi agire in maniera autonoma, trasferendo l’audio del vinile nel formato MP3 fino all’elevatissimo sample rate di 192 kHz.

La linea in ingresso presente nella parte frontale permette la registrazione su supporto SD anche da altre fonti audio mentre l’ingresso USB consente, invece, il trasferimento su chiavetta o il collegamento al PC.

I programmi offerti, EZ Vinyl Converter (per PC) e EZ Audio Converter (per Mac), permettono di trasferire le tracce registrate direttamente su iTunes. Utilizzando un’ulteriore software incluso nella confezione, il noto Audacity, è possibile editare la musica riducendo fruscio di sottofondo, eliminando rumori e altro ancora.

ION LP 2 FLASH è già disponibile nel Regno Unito ma non se ne conosce ancora il prezzo e l’eventuale distribuzione in altri paesi europei.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti