QR code per la pagina originale

Mac OS X 10.6 e Windows 7 insieme?

,

Il prossimo anno, verso Giugno, probabilmente durante la WWDC, Apple rilascerà la nuova versione di Mac OS X: Snow Leopard. Il 10.6 non porterà grandi novità a livello utente ma apporterà notevoli miglioramenti al “cuore” del sistema operativo. Apple vuole consolidare le novità introdotte da Leopard e fornire una stabilità e velocità di esecuzione elevata, per ogni sua macchina. Inoltre Snow Leopard segnerà l’abbandono ufficiale ai sistemi PPC.

Mac OS X 10.6 probabilmente creerà la base per supportare i futuri hardware Apple e le nuove tecnologie; fra cui il multitouch. Nel contempo anche Microsoft vuole eseguire lo “stesso lavoro su Windows 7”. Sembra che anche la loro nuova release apporterà novità a livello core e non a livello utente.

Tale motivazione probabilmente deriva sia da scelte tecniche sia dagli attuali problemi di Windows Vista. Proprio quest’ultimo costringerebbe Microsoft ad anticipare l’uscita di Windows 7 di circa 6 mesi se non anche un anno (all’inizio era previsto per il 2010).

Secondo recenti rumor, Giugno potrebbe essere la data perfetta per il lancio sia di Mac OS X 10.6 sia di Windows 7. Ma se su Snow Leopard le date erano già, parzialmente, note su Windows 7 si tratta solo di voci che andranno attentamente verificate. Secondo voi? Strategia possibile? Entrambi ai box contemporaneamente?