Video messaggi con Windows Live Video Messages

Nella famiglia dei servizi Windows Live lato server come Messenger, Space e Skydrive ecco che fa la sua apparizione questo servizio di video messaggistica chiamato Windows Live Video Messages, ancora in fase beta ma che direi già abbastanza completo da poter essere lanciato a breve in via definitiva.

Si tratta in realtà di un semplice applicativo legato al proprio account Hotmail o Live, insomma lo stesso per l’appunto di Messenger, Space e Skydrive, che permette di inviare un video messaggio registrato tramite webcam a qualsiasi indirizzo, Microsoft o di qualsiasi altro provider.

Un applicativo che necessita di Microsoft Silverlight per essere eseguito all’interno del proprio browser e che si presenta sotto forma di un desktop virtuale sul quale vengono disposti i video ricevuti e inviati, mentre sul lato sinistro appaiono i propri indirizzi di Messenger ai quali poter inviare direttamente i propri video.

L’utilità di questo nuovo servizio non è evidente; la qualità del video, grazie alla compressione di Silverlight, è molto buona e forse potrebbe trattarsi di una sorta di anticipazione della qualità video nel futuro Messenger, anche se quella attuale sembra già sufficientemente buona.

Se poi si aggiunge che per questo servizio vengono forniti ulteriori 2 GB di spazio, da aggiungere ai 5 GB di Skydrive, ecco che appaiono ancora più evidenti, a mio avviso, le scarse possibilità di successo di questo nuovo servizio, oltre alle nuove risorse che andrà ad occupare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti