QR code per la pagina originale

Foto in bianco e nero in pochi clic con Vista

,

Parliamo oggi di una nuova funzionalità di Windows Vista che riguarda le immagini, cioè la possibilità di effettuare alcune semplici correzioni direttamente dalla “Raccolta foto” integrata.

Se non ce ne siamo accorti, infatti, visualizzando un’immagine dalla “Raccolta foto” di Windows compare in alto un nuovo menù che comprende, tra le altre, la voce “Correggi“. Cliccandoci si aprirà a destra nella finestra una nuova sezione, in cui possiamo regolare l’esposizione e il colore, oppure ritagliare la foto o correggere gli occhi rossi.

Per portare le nostre foto in bianco e nero, ci basterà cliccare su “Regola colore” e far scorrere tutto a sinistra l’indicatore della voce “Saturazione“.

Una volta effettuata l’operazione, potremo salvare la copia in bianco e nero cliccando in alto a sinistra sul menu “File” e poi su “Crea copia“.

Se vogliamo mantenere a colori l’immagine originale, ricordiamoci di cliccare, poi, su “Annulla” in basso a destra, ma casomai ci dimenticassimo sarà ancora possibile riaprire la foto e, sempre in basso a destra, cliccare su “Ripristina”, per tornare alla versione originale.