QR code per la pagina originale

PocketRapidus: CAD su pocket PC

,

PocketRapidus è un utile CAD rivolto ai professionisti che abbiano la necessità di gestire e apportare modifiche direttamente nei cantieri mediante Pocket PC.

Rendere mobile questo genere di attività rappresenta un passo importante per i tecnici, che si trovano così a poter controllare i documenti progettuali nei luoghi di lavoro, potendo eventualmente intervenire ove sia necessario.

La possibilità di poter cambiare un progetto “al volo” mi pare sia molto importante, raccogliendo e ordinando immediatamente spunti e idee relative a varianti in corso d’opera, con un evidente risparmio di tempo.

Il software è costituito da un modulo operante sul palmare e da un altro da installare su un PC desktop. Quest’ultimo consente di operare agilmente, mediante drag and drop, la selezione di disegni nei formati DXF e DWG, tipici di AutoCAD.

I disegni compongono un unico file in formato Draw Mobile Format e trasferiti automaticamente sul device mobile. Fanno così visualizzare informazioni dettagliate a livello metrico, potendo disegnare o inserire note direttamente.

Al rientro in studio, una funzione di merge aiuta a sincronizzare i progetti tenendo conto delle eventuali variazioni definite in precedenza.

Si tratta dunque di uno strumento capace di ridurre il trasporto di elaborati cartacei che soddisfa alcune importanti specifiche CAD, come i disegni di linee, poligoni, cerchi e blocchi predefiniti appartenenti a librerie esterne.