QR code per la pagina originale

Distribuzioni Asterisk: PBX in a flash

,

Presentiamo brevemente una soluzione, alternativa alle possibili distribuzioni Asterisk, per la semplice trasformazione di un comune PC in un completo centralino telefonico IP di nuova generazione.

PBX in a Flash è una distribuzione basata sulla versione 1.4 di Asterisk e su sistema operativo CentOS 5, nata alla fine dello scorso anno.

L’installazione è veloce e guidata da una interfaccia grafica basata su quella standard di CentOS 5, se effettuata da un PC collegato a Internet viene scaricata l’applicazione con gli ultimi aggiornamenti in maniera completamente automatica.

L’amministrazione della sezione riguardante il centralino telefonico è permessa collegandosi con un browser direttamente all’IP del PC e utilizzando l’interfaccia Web FreePBX, disponibile anche in italiano.

Al fine di garantire la gestione completa del sistema operativo, anche senza l’utilizzo della classica riga di comando, nella distribuzione è incluso Webmin, che permette un accesso alle configurazioni del sistema operativo tramite il browser Web.

Uno dei vantaggi principali di PBX in a Flash è la semplicità di installazione e configurazione, per questo accessibile anche a utenti non esperti di Linux, a questo si aggiunge la disponibilità di decine di script in continuo aggiornamento che rendono molto semplice all’utente l’implementazione di molte funzionalità aggiuntive. Fra questi sono inclusi script per la configurazione automatica, via TFTP, dei più comuni telefoni IP Snom, Cisco, Linksys, Grandstream, Aastra e Polycom.

La distribuzione è disponibile in formato ISO oppure tramite script di installazione.

Un prodotto alternativo che a prima vista sembra sicuramente più snello della più conosciuta distribuzione Trixbox, vale la pena provarlo?