Il primo foglio di calcolo per iPhone

È di SotTalk il primo spreadsheet per iPhone; Mariner, che a giugno dichiarava di avere un’applicazione per fogli di calcolo pronta all’80%, è stata battuta sul tempo e Spreadsheet che è già disponibile su AppStore, al prezzo di 5,99 euro.

Il programma è dotato di oltre 50 funzioni e può inviare i fogli di calcolo per email in diversi formati, tra i quali XML e, inevitabilmente, il formato Microsoft Excel, inoltre, include la funzione di copia e incolla in fase di editing delle celle.

Diverse le possibilità offerte per i formati delle informazioni contenute nelle celle (generale, numero, valuta, percentuale, data, tempo e testo), e diverse le possibilità di personalizzazione del documento (ad esempio per migliorare la leggibilità), dato che è possibile intervenire sui caratteri, sul colore e sull’allineamento.

Non è precluso l’uso delle funzioni: Spreadsheet punta soprattutto sulle funzione legate alle date e agli orari, ma non mancano quelle matematiche (quasi 30) e quelle per le stringhe.

Spreadsheet è compatibile sia con iPhone che con iPod Touch, purché aggiornati almeno al firmware 2.0 ed è disponibile solo in lingua inglese.

Non ho ancora acquistato un’iPhone ma non faccio fatica ad immaginare quanto un’applicazione di questo tipo fosse attesa da tutti gli utenti del melafonino… è effettivamente curioso che, quando Apple ha deciso di rendere iPhone appetibile anche all’utenza business si sia limitata a fornire solo il supporto in lettura per i file di Excel e non anche la possibilità di editarli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti