Pretec presenta la Compact Flash da 100GB

A breve i fotografi professionisti, e non solo, potranno beneficiare della Compact Flash con la maggiore capacità al mondo: Pretec ha infatti presentato al recente Photokina 2008, tenutosi in Germania, il modello 233X disponibile in due versioni, una da 64 GB e l’altra da ben 100 GB.

L’utente medio molto probabilmente non saprà che farsene di 100 GB di memoria ma chi fa il fotografo di professione potrebbe archiviare un’enorme quantità di scatti semplici da trasferire su PC grazie all’alta velocità di scambio dati delle schede, fino a 35 MB/s.

Insieme alla serie 233X è stata inoltre introdotta al pubblico la serie 333X, in tagli minori, da 32 GB e da 50 GB, ma con rapidità di accesso fino a 50 MB/s.

La vera particolarità di queste nuove Compact Flash è però la struttura in metallo, che provvede una maggiore resistenza a impatti e urti, che le dovrebbe far durare 10 volte di più rispetto alle tipiche CF.

I prezzi, ovviamente, vanno di pari passo con la qualità e la quantità di spazio offerta: sono necessari, infatti, 399 dollari per la 233X da 64 GB e 650 dollari per la 333X da 32 GB, che saranno disponibili a breve scadenza. Gli altri due modelli saranno invece in vendita entro la fine dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti