QR code per la pagina originale

Silverlight 2.0 in dirittura d’arrivo

,

Dopo una lunga fase di beta testing e la recente Release Candidate pubblica, sembra ormai imminente l’uscita della versione definitiva di Silverlight 2.0, il concorrente di “Adobe Flash” nelle animazioni delle pagine Web. Sia gli utilizzatori della beta 2 che quelli della RC0, sia per PC che per Mac, potranno aggiornare automaticamente la loro versione a quella finale molto probabilmente in questo mese di Ottobre.

È probabile un prossimo lancio di questa seconda release del plug-in anche per gli utenti Linux, se pur più avanti nel tempo, mentre per “Windows Mobile” sembra che la versione per ora implementabile sia la 1.0. A quanto pare questa nuova uscita sarà la base di sviluppo per la tecnologia Live Mesh per la sincronizzazione delle applicazioni.

Com’è spesso già successo in passato, sembra che anche in questo caso la Microsoft voglia continuare nella “lotta” contro la concorrenza; speriamo che questa sia una lotta sana che comporti benefici all’utente, invece di una sterile proliferazione di standard diversi che con i loro plug-in appesantiscano troppo i sistemi.

Si tratta di far crescere il Web in maniera produttiva, oltre che bella a vedersi, perché diventi sempre di più un “enorme” e necessario mezzo di informazione cultura e uno strumento di lavoro e di produttività capace di arricchire il panorama, senza però appesantire ulteriormente la già provata capacità di banda della rete, sempre più spesso dichiarata prossima al collasso.