PBXes: VoIP gratis per privati e piccole imprese [Prima Parte]

Si parla molto di VoIP, ma utilizzare questa tecnologia per privati o piccole imprese, spesso vuol dire affrontare costi non trascurabili.

Una soluzione gratuita per piccole realtà, o comunque molto economica per esigenze leggermente superiori, è il servizio di hosted IP PBX: PBXes.

Collegandosi al sito ed effettuando la registrazione è possibile utilizzare un servizio di Hosted IP-PBX, in pratica un centralino IP con molte funzionalità e a costi molto bassi.

Il centralino è basato su Asterisk e la sua gestione avviene attraverso una interfaccia Web (molto simile a FreePbx).

PBXes prevede quattro livelli di servizio:
FREE ACCOUNT
è un servizio gratuito e permette di gestire un centralino IP con funzionalità classiche quali gestione interni, gestione linee esterne (trunk), piani di numerazione e musica di attesa. Le limitazioni del free account sono:

  • la possibilità di configurare massimo 5 interni;
  • effettuare massimo 2 chiamate contemporanee;
  • utilizzare il servizio per massimo 2000 minuti al mese;
  • massima durate delle chiamate in uscita 60 minuti.

SOHO ACCOUNT
introduce un costo mensile del servizio di 2,95 euro è simile al free account ma le chiamate contemporanee non sono più 2 ma illimitate e gli interni configurabili diventano 10.

PREMIUM ACCOUNT
per un costo di 9,95 euro mensili il servizio offre:

  • gli interni configurabili sono illimitati;
  • chiamate contemporanee illimitate;
  • utilizzare il servizio per massimo 5000 minuti al mese;
  • massima durate delle chiamate in uscita 180 minuti, ma modificabile.

Inoltre con il PREMIUM ACCOUNT vengono aggiunte funzionalità aggiuntive come IVR, gestione delle code, possibilità di registrazione delle chiamate e gestione fax.

PBXes PRO
il costo previsto è di 9,95 euro al mese per ogni estensione configurata. In questo caso vengono eliminate tutte le limitazioni e inoltre è possibile integrare il centralino con software CRM.

Le possibilità di sperimentare il VoIP con l’utilizzo di PBXes sono molto interessanti, dai test effettuati il servizio è stabile e di buona qualità anche con l’account gratuito, sicuramente un’ottima opportunità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti