Veloci SSD da 64 GB da Transcend

Come tutte le nuove tecnologie, anche i dischi a stato solido devono ancora migliorare sia a livello produttivo sia a livello di costi. Ma una cosa è certa: anche se si parla di dischi magnetici da 4 TB, il futuro sarà SSD.

Una delle aziende più attive in questo mercato è Transcend, che ha presentato un aggiornamento delle sue soluzioni a stato solido con i nuovi prodotti da 2,5 pollici.

Costruiti con l’impiego di chip SLC, i due modelli IDE da 60 GB e SATA II da 64 GB, possiedono velocità di lettura e scrittura di tutto rispetto. Transcend dichiara infatti un velocità di lettura di 159 MB/sec. e una velocità di scrittura di 136 MB/sec.

Quindi, grazie alla presenza di un controller migliorato, le prestazioni sono raddoppiate rispetto a quelle dei dischi di generazione precedente.

Il tempo di accesso è ovviamente quasi nullo (meno di 1 ms), mentre oltre alla nota tecnologia di wear leveling che garantisce una maggiore durata delle singole celle, è stato integrato un sistema ECC (Error Correction Code) che assicura trasferimenti di dati altamente affidabili e migliora l’integrità complessiva del sistema.

Non è nota la data di commercializzazione, ma Transcend ha già annunciato per il futuro unità SSD più capienti e più veloci di quelle attuali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti