QR code per la pagina originale

Microsoft rilascia gratuitamente Hyper-V Server 2008

,

Microsoft ha recentemente rilasciato gratuitamente Hyper-V Server 2008, una soluzione stand-alone per la virtualizzazione che consente di avere una piattaforma su cui far girare più macchine virtuali.

È importante precisare che questa versione, che si basa su una versione minimale del kernel di Windows Server 2008, non offre altri servizi tipici di Windows Server. L’architettura del prodotto è identica a quella di Hyper-V presente in Windows Server 2008.

I tipi di dischi virtuali supportati includono: fixed, dinamici, differencing e pass through, per quanto riguardo gli storage: direct attached, fiber channel, iSCSI e NAS.

L’installazione avviene in modalità grafica, in maniera simile a Windows Vista o Windows Server 2008. La gestione in remoto può essere fatta da un server Windows Server 2008 o da una macchina con Windows Vista SP1 con Hyper-V Manager installato.

Per utilizzare il prodotto non è richiesto l’acquisto di alcuna licenza, tuttavia è comunque necessario essere in possesso delle licenze dei sistemi operativi che verranno installati sulle macchine virtuali.

Chi volesse scaricare il prodotto può andare nella pagina dedicata a Hyper-V Server 2008